Analyticstracking

Multifunzionalità e sostenibilità ambientale per l'azienda agricola

Il progetto ha coinvolto nove aziende agricole che avevano l’esigenza di sviluppare nuove tecniche per razionalizzare le risorse naturali impiegate, ridurre l’inquinamento e migliorare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti.

Il Progetto si è articolato in cinque interventi di formazione di gruppo in aula, otto consulenze individuali, un viaggio di mobilità interregionale in Lombardia.

Nel percorso formativo sono state coinvolte tutte le figure chiave delle aziende agricole (moduli interaziendali) per dare una visione completa a tutto il team operativo delle possibilità di trasformazione dell'azienda e delle innovazioni nei processi produttivi.

Le attività formative hanno avuto come punto di partenza i fabbisogni individuati insieme ai responsabili delle aziende e hanno dato la possibilità di acquisire competenze su temi quali ciclo di vita sostenibile del processo produttivo, ottimizzazione delle risorse a disposizione, aumento della resilienza, rispetto dei terreni coltivati, ciclo dell'acqua.

Le attività di consulenza si sono rivolte ai responsabili d'azienda, poiché durante queste attività si sono declinate sullo specifico contesto aziendale le innovazioni presentate nelle lezioni. In questi interventi si sono approfondite le possibilità di innovazione del sistema azienda, attraverso un cambiamento sostenibile sia dal punto di vista energetico che ambientale, ma anche dal punto di vista economico.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 38 del 19/01/2016 “Più competenti più competitive”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243