Analyticstracking

Piano di riqualificazione per i lavoratori del calzaturificio Nipmar in solidarietà

Il Progetto è stato strutturato come un percorso di riqualificazione volto a far acquisire nuove competenze professionali nell'ambito del processo di produzione delle calzature da donna.

Tali nuove competenze costituiscono un elemento importante per il processo di riposizionamento strategico del calzaturificio Nipmar, ma non erano possedute dal personale impegnato nelle attività produttive aziendali (che si è sempre occupato solo di calzature da uomo).

L'acquisizione di conoscenze e abilità nell'impiego delle tecniche, degli strumenti e dei materiali di lavoro applicati, in particolare, al settore delle calzature da donna ha potuto garantire quell'upgrading di competenze professionali che l'azienda ritiene determinante per lo spostamento verso fasce di prodotto ancora inesplorate.

Al contempo, l'intervento ha messo in condizione i partecipanti di acquisire nuove competenze professionali per avere maggiori opportunità occupazionali all'interno del mercato del lavoro locale, nel caso in cui il protrarsi della situazione di crisi aziendale renda impossibile la continuazione del rapporto di lavoro.

Con questo intervento, i dipendenti della Nipmar coinvolti nella formazione hanno acquisito le conoscenze e le abilità per svolgere le attività tipiche della filiera calzaturiera, con conoscenze sul prodotto e con abilità operative per la realizzazione delle fasi di taglio, lavorazione, montaggio e finissaggio di calzature da donna nel rispetto dei dettami e della tradizione del Made in Italy.

In particolare, il percorso formativo ha potuto fornire le competenze tecniche e pratiche necessarie a realizzare modelli di calzature donna con lavorazioni artigianali di tomaia e fondo.

Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243