Analyticstracking

Percorso di riqualificazione per operatori in produzione dell'azienda AGIS sas

Il Progetto si è posto l’obiettivo di fare evolvere le capacità dei lavoratori coinvolti verso il possibile impegno in attività di natura trasversale (logistica) normalmente presenti in molteplici processi produttivi all’interno dell’azienda.

Infatti, poiché il modello operativo di Agis prevede storicamente una discreta adattabilità degli operatori, gli interventi hanno potuto integrare meglio questo set di competenze differenziate facendo evolvere questi profili professionali in funzione di attività semplici di natura logistica.

Ciò ha permesso di individuare un possibile profilo polivalente che ha contribuito a migliorare l’efficienza organizzativa di Agis, ma che ha anche fornito ai soggetti interessati anche opportunità di impiego in altre officine tradizionali di piccola dimensione.

I profili professionali dei lavoratori coinvolti sono stati supportati anche con l’acquisizione di saperi più allineati al tempo attuale.
I partecipanti hanno potuto fruire pertanto anche di un percorso di apprendimento informatico, nella convinzione che le difficoltà di adattamento, anche lavorativo, che si ritrovano in molte aziende dipendono dall’estraneità ai linguaggi informatici, che sono invece la base per le possibilità di comunicazione sia professionale che sociale.
Una frequentazione di questi strumenti ha potuto fornire un diverso livello di sicurezza, nelle relazioni, nell’apprendimento, nell’adattamento a condizioni di lavoro mutevoli.

Il percorso è stato finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243