Analyticstracking

Attenzione per l’ambiente e crescita per le imprese con i sistemi di gestione ambientali (ISO 14001)

Le tre aziende coinvolte in questo progetto (Bonaiti, Copar, Tessitura Vincent) si impegnano a formulare delle nuove strategie innovative centrate sui temi della sostenibilità ambientale.

Gli interventi previsti intendono dare risalto a politiche di razionalizzazione dei consumi, di sviluppo di produzioni eco-compatibili, di riduzione degli sprechi, in linea con i principi della Green Economy.

La fissazione di questi obiettivi diviene, quindi, la premessa per migliorare stabilmente le prestazioni ambientali e la definizione di nuovi standard di sicurezza.

Questo indirizzo comincia ad essere presente nelle pratiche di queste aziende, ma grazie alle azioni previste nel progetto si punta ad adottare stabilmente le norme più avanzate trasformando questi approcci in un fattore di distinzione competitiva.

Con il piano di interventi previsto dal progetto le tre aziende saranno in condizione di dare seguito ad un effettivo percorso di riorganizzazione produttiva.

Esse prevedono di predisporre delle specifiche architetture di sistema volte ad ottimizzare gli standard di produzione e i criteri di efficienza ambientale. Conseguentemente, verrà avviato un ridisegno delle funzioni logistiche e dei criteri di gestione degli impianti, così da ridurre strutturalmente consumi di materie e di componenti e ottenere benefici effetti in termini di impatto ambientale e di efficienza operativa.

Nel suo sviluppo conclusivo, il progetto prevede di rendere possibile la formulazione di un nuovo sistema di gestione per la verifica e la riduzione degli impatti ambientali.

I nuovi assetti che si produrranno all’interno delle diverse aziende consentiranno ad ogni impresa di: a) ridurre i rischi ambientali e i relativi costi; b) avviare strategie di investimento che permettono di limitare gli sprechi e migliorare margini e competitività; c) gestire gli adempimenti normativi, anticipando l’evoluzione della legislazione; d) garantire visibilità e apprezzamento di mercato; e) contribuire alla tutela dell’ambiente in cui è inserita l’impresa.

Grazie a questa serie di interventi, le aziende coinvolte nel progetto potranno raggiungere l’obiettivo di dotarsi del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 687 del 16/05/2017 “Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete” e si concluderà entro Settembre 2018.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243