Analyticstracking

EXPORT NOW: strumenti e strategie per affrontare i mercati esteri

Il progetto nasce dalla necessità di un gruppo di imprese venete (22) che puntano ad internazionalizzare le loro attività. Le imprese sono legate dalla prospettiva di aprirsi in particolare al mercato tedesco (mercato che, se aggredito con le giuste strategie, può permettere di aprirsi anche ad altri mercati europei), area di grande importanza per dinamica economica, ampiezza della popolazione, qualificazione richiesta a chi si inserisce in questi mercati.

Accanto a un obiettivo complessivo che punta a migliorare la competitività della rete di imprese che si va a costruire, il Progetto si propone di favorire dei metodi di lavoro che aiutino a far crescere quelle conoscenze e innovazioni che sono indispensabili in un mercato estero.

Il progetto formativo ha individuato i seguenti temi:
1. sviluppo di competenze linguistiche per lo svolgimento delle trattative commerciali e delle azioni di web marketing;
2. verifica e adeguamento delle competenze per le trattive commerciali con i clienti esteri;
3. relazioni pre-contrattuali, stipula dei contratti, gestione del prodotto, dell’assistenza post-vendita e dell’assistenza tecnica;
4. progettazione e gestione di politiche di web marketing;
5. strumenti per l’analisi delle aree di business in specifiche aree paese.

A questo scopo, compito del primo modulo è di migliorare le competenze linguistiche dei partecipanti per gestire il rapporto con partner e clienti esteri.
Il modulo successivo ha, invece, l’obiettivo di attrezzare le imprese a gestire i processi di negoziazione, vendita e distribuzione con clienti e partner stranieri.
Il terzo modulo è finalizzato ad approfondire le conoscenze e le informazioni di tipo tecnico operativo (contrattualistica internazionale) che toccano aspetti essenziali per lo sviluppo di presenza produttiva sui mercati esteri.
Il quarto modulo è volto ad approfondire le questioni che si pongono quando ci si muove sul terreno delle strategie di marketing internazionale, in modo di valutare gli strumenti e le metodologie più adatti a questi meccanismi relazionali.
Infine, il modulo conclusivo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti che aiutano a migliorare l’organizzazione delle attività commerciali, anche con l’obiettivo di gestire e motivare la forza vendita, adeguare competenze e ruoli, favorire l’assunzione di responsabilità e autonomia degli addetti alle politiche di vendita.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1284 del 09/08/2016 “L'impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243