Analyticstracking

Piano di riqualificazione per i lavoratori del calzaturificio Nipmar in solidarietà

Il progetto si propone di arricchire i profili professionali di 16 dipendenti della ditta NIPMAR attualmente in solidarietà, offrendo loro un percorso di riqualificazione in grado di strutturare un profilo professionale coerente con il processo di ristrutturazione dell’azienda, che necessita di figure a più elevata qualificazione, più competenti e autonome nello svolgimento delle proprie attività.

L’intervento prevede un percorso formativo di 40 ore che coinvolgerà 7 dei 16 destinatari, sul tema “Progettazione e realizzazione di prodotti calzaturieri” con l’obiettivo di far acquisire agli operatori nuove competenze professionali nell'ambito del processo di produzione delle calzature da donna.

Tali nuove competenze costituiscono un elemento importante per il processo di riposizionamento strategico della Nipmar, ma non sono attualmente possedute dal personale impegnato nelle attività produttive aziendali (che si è sempre occupato solo di calzature da uomo).

Nello specifico i contenuti del corso riguarderanno: il ciclo produttivo, metodi di lavorazione di calzature e componenti da donna, le tecniche di taglio di pellami e materiali in uso, la preparazione, l’orlatura, la lavorazioni di componenti, il montaggio di calzature e le tecniche di finissaggio.

Il secondo percorso formativo prevede 64 ore su Informatica per il lavoro, e coinvolgerà tutti e 16 i destinatari. L’intervento si propone di far acquisire competenze tecnico-informatiche finalizzate all'utilizzo quotidiano del personal computer.

I partecipanti acquisiranno dimestichezza con il pc e i suoi dispositivi e impareranno a organizzare gli archivi nel proprio computer, utilizzare Word per scrivere testi ed Excel per elaborare tabelle, navigare e ricercare argomenti in internet, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243