Analyticstracking

Piano di riqualificazione per i lavoratori di Nidec ASI in solidarietà

Lo stabilimento vicentino del Gruppo Nidec ASI è chiamato a ridefinire la propria offerta produttiva, investendo sulle competenze disponibili e sulla loro riqualificazione. I cambiamenti che hanno investito lo stabilimento vicentino, sia per le dinamiche di mercato che per i nuovi criteri gestionali adottati richiedono un generale sforzo di (ri)-qualificazione professionale.

Gli interventi previsti dal progetto coinvolgono un nutrito gruppo di lavoratori (58) e riguardano diverse aree dello stabilimento.

L’analisi preliminare ha identificato una serie di bisogni che sono collegati alle specifiche esigenze delle diverse aree.
Il processo di riorganizzazione aziendale ha colpito con più forza l’area della progettazione ingegneristica, ma le modifiche organizzative introdotte dalla nuova gestione richiedono un adeguamento anche nelle attività di staff, così come è necessario migliorare la polivalenza degli operatori impegnati nelle fase di logistica/magazzino.

Per questi diversi gruppi di professionalità (che sono quelli maggiormente colpiti dalla solidarietà) il progetto prevede dei percorsi di riqualificazione tecnica.

In alcuni casi ciò crea le condizioni per un reinserimento più efficace nelle aree di provenienza, per altri le acquisizioni consentiranno una maggiore flessibilità operativa.

Il percorso previsto dal progetto consta perciò di specifici interventi formativi per ognuna delle tre aree identificate: ingegneria, staff, logistica/magazzino.

Questi moduli, peraltro, sono stati progettati in modo da coinvolgere anche altri lavoratori della stessa area, pur se utilizzano la solidarietà in misura più contenuta.

Si tratta, infatti, di favorire per alcuni lavoratori un percorso di allineamento delle competenze ai nuovi fabbisogni aziendali, mentre per gli altri si pone il problema di un aggiornamento che aiuti a migliorare le performance dell’intero reparto.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243