Analyticstracking

Cloud Collaborative Manufacturing Network nella filiera dell'aria compressa

Il progetto coinvolge sette aziende che offrono componenti, macchine e servizi nel settore dell'aria compressa e che hanno esperienza di collaborazione produttiva. Tre aziende condividono, inoltre, un approccio ai problemi della gestione sociale (CSR/RSI).

Attraverso il progetto le aziende intendono riorganizzare i loro processi in funzione del rapporto integrativo tra le aree di produzione. Ciò implica lo sviluppo di strumenti e procedure che consentano di governare efficientemente sviluppo degli ordini, avanzamento del lavoro, controllo della qualità e della congruità.

A tale scopo, il percorso formativo, che prevede solo attività di tipo interaziendale (alcune fra tutte le aziende partner, altre in gruppi più ristretti), si propone di rinforzare le competenze dei destinatari per implementare una rete intranet/extranet finalizzata a migliorare le relazioni cooperative tra le aziende e introdurre delle soluzioni tecnologiche innovative per rendere più efficaci gli scambi produttivi.

Nella prima fase l’intervento affronterà pertanto gli aspetti concettuali e metodologici che i partecipanti devono condividere per progettare e implementare correttamente una soluzione di Supply-Chain integrata tra più aziende.

In un secondo momento l’attività si concentrerà, invece, sullo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione del flusso informativo della Supply-Chain.

Nell’ultima fase si interverrà, infine, sulle competenze per sostenere l’implementazione e la condivisione delle funzioni più sofisticate del sistema.

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 38 del 19/01/2016 “Più competenti più competitive”


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243