Analyticstracking

Percorso di riqualificazione per operai e impiegati di Grassi Pietre srl

Grassi pietre Srl opera in un segmento minore del distretto del marmo vicentino, con un antico insediamento nelle colline beriche che sono ricche di una pietra, la pietra di Vicenza, di particolare pregio.
I suoi prodotti vengono utilizzati in architettura o per dare pregio ad alcune tipologie di arredo. L’azienda ha risentito della caduta di domanda collegata al settore delle abitazioni e, per la prima volta nella sua storia, è dovuta ricorrere al regime di solidarietà. Essa confida che la sua qualità produttiva e la sua solidità economica le permetta di cogliere presto i segnali di ripresa, nel frattempo ha ritenuto di utilizzare i processi di sospensione dal lavoro per promuovere un intervento formativo complesso, che migliori competenze, sapere e abilità dei propri dipendenti.

Il percorso formativo ha quindi l’obiettivo di adeguare le competenze dei dipendenti a nuove esigenze di mercato con un ripensamento complessivo delle strategie di progettazione, di produzione e di vendita dell’azienda.

Gli addetti dell’area tecnico impiegatizia affronteranno un impegnativo percorso di riqualificazione delle competenze di marketing e di relazione con il cliente. Si tratterà di adottare una visione molto più centrata sulle aspettative della domanda di quanto non sia stato fatto finora, sviluppando capacità di interpretazione delle richieste, di individuazione delle possibilità di risposta, di verifica e controllo della soddisfazione. Nello specifico l’intervento permetterà di acquisire le competenze necessarie a: 1) realizzare coerenti analisi di mercato in grado di anticipare i mutamenti della domanda; 2) approfondire le tendenze in atto che segnalano la possibilità di utilizzare prodotti in pietra anche al di fuori dei tradizionali ambiti applicativi; 3) sviluppare strategie di marketing adottando tecniche di analisi della domanda e metodologie di risposta avanzate; 4) qualificare le proprie metodologie di relazione con la clientela al fine di interpretare meglio le esigenze e fidelizzare il rapporto con il cliente.

In una seconda fase del processo formativo, il percorso rivolto ai lavoratori dell’area tecnico impiegatizia dovrà dotare i partecipanti delle competenze necessarie a gestire le procedure del sistema con particolare riguardo all’implementazione, gestione e monitoraggio delle problematiche della sicurezza e salute dei lavoratori nei processi aziendali.

Per i lavoratori di laboratorio è previsto un modulo formativo finalizzato a rafforzare le loro conoscenze sul funzionamento del sistema di produzione e a migliorare le capacità di gestione delle macchine e delle attrezzature operative.

L’ultima parte dell’intervento formativo riguarda i lavoratori addetti alle operazioni di cava, mediante l’acquisizione di competenze finalizzate alla piena applicazione delle procedure che permettono una gestione sicura ed efficiente delle operazioni.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243