Analyticstracking

Percorso di riqualificazione per operai e impiegati di GEMMO S.p.A.

Il progetto nasce dalla necessità di arricchire i profili professionali di sei dipendenti di Gemmo S.p.A. attualmente in CIG in deroga, offrendo loro un percorso di riqualificazione in grado di strutturare un profilo professionale coerente con il processo di ristrutturazione aziendale, che necessita di figure a più elevata qualificazione, più competenti e autonome nello svolgimento delle proprie attività.

L’esame dei fabbisogni professionali ha indotto l’impresa a valutare la necessità di rivedere gli assetti di gestione rispetto a una serie di funzioni di primo livello, attività esecutive collegate fondamentalmente a processi che richiedono attività di data-entry, rendicontazione e registrazione, deposito e reperimento materiali.

Il percorso formativo previsto dal progetto è coerente con il processo di ristrutturazione che Gemmo S.p.A ha avviato per fronteggiare la crisi, che prevede una riduzione del fabbisogno di operatori a bassa qualificazione a favore di figure professionali in grado di operare all'interno di sistemi complessi e capaci di utilizzare tecnologie gestionali su base informatica.

L’attività formativa si propone pertanto di far acquisire ai partecipanti competenze tecnico-informatiche finalizzate alla gestione dei dati, la gestione di archivi e documentazione, l’imputazione e l’elaborazione di dati, la gestione informatizzata della contabilità.

Nello specifico l’intervento formativo prevede un modulo sull’informatica per l'ufficio amministrativo-contabile (word e excel - livello avanzato, uno sulla gestione dei fogli di calcolo, uno sulla gestione della documentazione amministrativo-contabile e sulla contabilità informatizzata.
L'intervento permetterà ai partecipanti di acquisire competenze per: 1. utilizzare in maniera avanzata Excel e Word per produrre report aziendali di qualità; 2. gestire in maniera informatizzata documenti e procedure del ciclo attivo e passivo dell’azienda; 3. effettuare, con l’impiego di specifici software gestionali, le scritture di contabilità relative ad acquisti, vendite, costi di personale, investimenti, finanziamenti ed operazioni sul capitale.

In generale l'intervento si propone di formare un profilo professionale in grado di utilizzare tecnologie gestionali su base informatica, utilizzando software specifici.

Il percorso è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito delle iniziative previste dalla DGR 1842 del 09/12/2015 “Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione”.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243