Analyticstracking

Ciclo di vita sostenibile e nuovi modelli di business consapevoli in GPG srl

25/10/2016. Concluso il progetto di formazione dei dipendenti di GPG srl nell’ambito della green and blue economy.

Il Progetto Strutturale “Ciclo di vita sostenibile e nuovi modelli di business consapevoli in GPG srl” è un progetto monoaziendale, sviluppato nell’ambito del Bando della Regione Veneto “Più competenti più competitive” (DGR 785/2015 ).

L’intervento si è proposto di fornire strumenti e concetti per attuare un cambiamento tecnico organizzativo che ha trasformato GPG srl da fornitore di servizi di distribuzione dell’acqua ad operatore che gestisce in modo sostenibile e con elevata qualità le risorse idriche, attraverso una crescita della qualificazione dei dipendenti nell’ambito della green and blue economy.

Il progetto ha previsto la realizzazione di quattro interventi formativi in aula. per totale di 96 ore di formazione suddivise nei seguenti interventi:
Life Cycle Assessment e Etichette Ecologiche: agire responsabilmente sul ciclo dell’acqua
Smart cities: un percorso verso l’autosufficienza energetica
Progettazione Parametrica Ambientale e ottimizzazione dei processi produttivi
Strumenti innovativi di modellazione e di analisi per la progettazione

Sono state svolte tre attività di Consulenza individuale ed è stato inoltre realizzato un intervento di mobilità transnazionale nei Paesi Bassi e in Germania.
A conclusione del progetto è stata effettuata una visita di studio per una persona accompagnata da un consulente.

L’azienda ha inoltre beneficiato di un contributo FESR per l’acquisizione di una indagine sullo stato dell'arte in termini di sistemi innovativi per la purificazione dell'acqua in contesto italiano ed europeo, soprattutto legati a zone umide come quelle del Polesine, nell'ottica di un nuovo prodotto orientato alla sostenibilità (Idro-smart box).


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243