Analyticstracking

Ciclo di vita sostenibile e nuovi modelli di business consapevoli in GPG Srl

07/09/2015. In fase di avvio un percorso di qualificazione per ottimizzare sia l’uso che la quantità dei materiali impiegati sia la progettazione degli impianti stessi.

Il progetto coinvolge GPG Srl, azienda con una pluridecennale esperienza nel campo della gestione dell’acqua attraverso l’installazione di elettropompe e impianti idrovori.

GPG intende avviare un percorso di qualificazione che coinvolge l’intero spettro di servizi erogati dall’impresa per ottimizzare sia l’uso che la quantità dei materiali impiegati sia la progettazione degli impianti stessi

Con questo progetto GPG intende attuare un importante cambiamento tecnico organizzativo, trasformandosi da fornitore di servizi di distribuzione dell’acqua ad operatore in grado di garantire una gestione sostenibile e di elevata qualità delle risorse idriche.

GPG vuole, infatti, sviluppare un nuovo posizionamento, incentrato sulla tutela del patrimonio idrico, sulla protezione dell’ecosistema ambientale e sulla gestione sostenibile delle risorse idriche, attraverso l’uso di strumenti e tecnologie che garantiscano qualità e utilizzabilità nel tempo della risorsa acqua.

Le attività del progetto permetteranno a GPG di avere una gestione più oculata della raccolta, di sviluppare di sistemi di recupero e una distribuzione più affidabile, il tutto in conformità alla direttiva UE che stabilisce elevati standard nella gestione dell’acqua.

Il tentativo di dare risposte concrete su questi terreni richiede un profondo rinnovamento cultuale alle imprese agricole, che in questo passaggio possono intravvedere lo spazio per una nuova centralità del settore. Si va dalle questioni strettamente ambientali, nel senso della difesa del suolo e della sua integrità, allo sviluppo di un nuovo approccio sui temi dell'energia sostenibile.

Il processo di tutela del settore ha però ricadute collettive importanti anche in termini di qualità del cibo, di stili di vita, di difesa della diversità biologica, di comportamenti etici (lotta allo spreco alimentare, gruppi di acquisto solidale, ecc.).


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243