Analyticstracking

Responsabilità Sociale e Responsabilità Giuridico-Amministrativa in Elettro Light Srl

L’intervento ha coinvolto Elettro Light Srl, società che da molti anni opera nel settore degli impianti elettrici di tipo civile ed industriale.
L'aggiornamento ai più recenti standard europei e il miglioramento continuo della qualità hanno permesso all'azienda di raggiungere posizioni di prestigio a livello nazionale. Queste condizioni hanno sollecitato l'impresa a ricercare una maggiore interazione con i propri stakeholder, sperimentando un modello di gestione ispirato ai principi della Responsabilità Sociale d'Impresa e a quelli della Responsabilità Giuridico-Amministrativa.

RSI e Responsabilità Amministrativa sono strettamente connesse. La gestione di efficaci politiche di RSI possono, infatti, incentivare e facilitare la società nella realizzazione di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo idoneo a prevenire la sua responsabilità amministrativa e le conseguenti sanzioni previste dal D.Lgs 231/2001.
Viceversa, la realizzazione dei modelli di organizzazione e di gestione possono essere adottati solo sulla base della realizzazione di un preciso Codice Etico, fondamentale strumento di Responsabilità Sociale d'Impresa che mira, tra l'altro, a disciplinare e chiarire il modello di comportamento dei dipendenti in relazione ai rapporti con gli stakeholder della società (Pubblica Amministrazione, clienti, fornitori, ecc.).

Il progetto si è mosso proprio dalla constatazione dei numerosi punti di affinità tra le due fattispecie tanto da far pensare che, nell'applicazione degli istituti che le connotano, possano dispiegarsi reciproci riflessi positivi.

In quest'ottica la RSI può considerarsi un'efficace strategia propedeutica ad una più facile ed efficace attivazione del Modello 231. In questo modo, infatti, l'impresa non solo può soddisfare pienamente gli obblighi giuridici previsti dalla legge, ma andare oltre, investendo in altre risorse quali il capitale umano, l'ambiente e nei rapporti con gli stakeholder.
Conseguentemente le azioni socialmente responsabili hanno determinato importanti riflessi sui dipendenti (in termini di miglioramento della produttività e del clima aziendale) e sulla gestione degli aspetti ambientali e delle risorse naturali (in termini di una migliore razionalizzazione delle fonti energetiche utilizzate e di una conseguente diminuzione dei costi).


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243