Analyticstracking

Percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione

La Direttiva
Con DGR n. 787 del 14 maggio 2015 la Giunta della Regione Veneto ha stabilito di finanziare percorsi di riqualificazione e outplacement per lavoratori a rischio di disoccupazione. La Delibera, che prevede quattro aperture di sportello, a partire dal 1 giugno 2015, è rivolta a sostenere i lavoratori in cassa integrazione in percorsi individuali di orientamento, formazione e accompagnamento al reinserimento al lavoro.
La finalità perseguita dall’intervento è quella di consentire alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti da situazioni di crisi aziendale di sviluppare ed aggiornare le proprie competenze ed abilità professionali, ridurre i rischi di obsolescenza professionale e di esclusione sociale, affrontare un rapido reinserimento professionale.
Gli obiettivi operativi sono quelli di sostenere i lavoratori di aziende che ricorrono ad accordi tra le parti sociali per la concessione di ammortizzatori sociali, anche in deroga, sottoscritti in sede istituzionale/aziendale in riferimento alla gestione di processi di riconversione aziendale, ristrutturazione e/o riorganizzazione produttiva, anche inerenti la riduzione degli orari di lavoro e/o riduzione del personale, mediante interventi di riqualificazione.
Sono destinatari dei progetti di riqualificazione e outplacement le lavoratrici e i lavoratori in forza presso aziende con unità operative ubicate in Veneto interessati a provvedimenti di:
- CIGS per crisi aziendale;
- CISG per procedure concorsuali/cessazione attività;
- CIGS per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione;
- CIG in deroga.

Progetti presentati da Istituto POSTER
Su questo Bando Istituto POSTER sta avviando i seguenti progetti:
“Percorso di riqualificazione per operatori di logistica evoluti in Cedi Sisa Centro Nord S.p.A.”, rivolto a 19 dipendenti attualmente in CIGS;
“Percorso di riqualificazione per i lavoratori di BUSSANDRI OSCAR S.R.L.”, rivolto a 11 dipendenti attualmente in CIGS.

I progetti saranno soggetti a valutazione da parte della Sezione Lavoro della Regione Veneto e pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione dei progetti stessi da parte dell’Amministrazione regionale.


Istituto POSTER viale F. Crispi, 142 | 36100 Vicenza | Tel .04441780835 | P.I. 01742990243