analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017

L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione
Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.

Reti di impresa per l’artigianato digitale
Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.

Avviso Fondimpresa 1/2015
Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.

pagina 1 di 2 | > | >>

 
Area Consulenza
Formazione Consulenza Ricerca i nostri Servizi
Ricerca sulla piccola impresa del distretto della concia di Vicenza

La ricerca sulla crisi del distretto vicentino della concia, realizzata da Istituto Poster, fornisce una rappresentazione delle risposte alla crisi messe in atto da un sistema produttivo tradizionale. Il rilievo economico ed occupazionale del distretto conciario di Arzignano giustifica un forte impegno per il suo rilancio, coinvolgendo, pur su basi nuove, l’intero spettro delle forze produttive e istituzionali. In questa area operano leader di livello internazionale e una larga platea di piccoli produttori specializzati, in un connubio che consente di rendere credibile un progetto di riqualificazione del ruolo produttivo del distretto.
Il focus dell’indagine è sulle trasformazioni della piccola impresa distrettuale, allo scopo di verificare se anche in settori sconvolti dall’ingresso di competitors molto aggressivi è possibile costruire delle strategie di risposta. L’attenzione dedicata dalla ricerca al segmento dell’impresa minore intende segnalare che questo tipo di imprese costituisce un bacino di risorse importanti per la tenuta del distretto. Solo una strategia di rinnovamento del segmento di piccola impresa, capace di progettare un nuovo modello di cooperazione con le grandi aziende del settore, può realizzare le condizioni per un riposizionamento positivo del sistema produttivo locale sui mercato globali.
La ricerca ha individuato delle dinamiche che rivelano una capacità di potenziale risposta a queste esigenze, ma segnala che, come è avvenuto nella fase di sviluppo del distretto, ciò richiede una nuova disponibilità delle forze locali, imprenditoriali, sociali ed istituzionali, per riprogettare il futuro dell’area.


 

  • collegamenti
  • materiali