analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Avviso Fondimpresa 4/2015 - Aziende con CIG
Nuove opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale. Scadenza il 16/10/2015.

Aziende in rete nella formazione continua
Strumenti per la competitività delle imprese venete (DGR 784). Scadenza il 31/07/2015.

Piu’ competenti piu’ competitive
La formazione continua per le aziende venete (DGR 785). Scadenza il 31/07/2015.

<< | < | pagina 2 di 2

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE IN FRIUL INTAGLI INDUSTRIES SPA
Il progetto ha coinvolto FriulIntagli S.p.A, importante società del settore legno arredo che nel tempo ha costruito la propria leadership come fornitore primario di uno dei più importanti attori internazionali dell'arredamento e del sistema-casa (IKEA).

Ciò ha richiesto importanti investimenti, l'adozione di elevati standard qualitativi e di flessibilità, lo sviluppo della capacità di industrializzare i nuovi prodotti che vengono costantemente proposti sul mercato finale.

Per aziende come FriulIntagli la gestione sostenibile delle lavorazioni manifatturiere è ormai divenuto uno dei principali terreni che misurano la capacità di innovazione e di risposta alla pressione competitiva, giacché una serie di player internazionali dal forte potere di presidio del mercato finale, come IKEA, trasferiscono all'intera filiera produttiva degli standard di prestazione ambientale sempre più elevati.

FriulIntagli si trova così a dover rispondere a richieste sempre più esigenti da parte dei propri committenti. Queste domande incorporano vincoli crescenti in termini di sostenibilità nelle tipologie, qualità e caratteristiche dei prodotti forniti.

All'azienda viene però richiesta anche una crescente capacità di valutare, misurare e migliorare gli impatti ambientali dei processi produttivi, con interventi che vanno dagli aspetti energetici alla tipologia di materiali utilizzati, dalla riduzione di sprechi e rifiuti alla generazione di energia da fonti rinnovabili.

FriulIntagli ha quindi voluto dotarsi di una serie di competenze specifiche, che consentano all'intera organizzazione di riconoscere l'importanza strategica della sostenibilità per il settore e per le politiche dei principali concorrenti. In collegamento a ciò, il sistema aziendale ha voluto approfondire le conoscenze su quale tipo di attività e di innovazione va messa in campo nel futuro prossimo per difendere il proprio ruolo di fornitore di primo livello dei principali player internazionali.

A questo fine il progetto ha previsto una serie di interventi formativi finalizzati a:

- comprendere l'importanza strategica della sostenibilità, quali i suoi riflessi sul settore, sulle strategie dei leader e sulle innovazioni che l'azienda sarà chiamata a mettere in campo;
- misurare le performance di sostenibilità, ovvero prassi e procedure di rilevazione degli aspetti di eco compatibilità;
- gestire un'efficace comunicazione interna al fine di trasmettere all'organizzazione aziendale il senso dell'importanza dell'agire in chiave di sostenibilità.

Le azioni sono state realizzate tra Aprile 2014 e Marzo 2015 e si sono articolate in 5 interventi formativi in aula e 1 intervento di action research per l’implementazione del Piano di sostenibilità ambientale.

  • collegamenti
  • materiali