analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page

<< | < | pagina 3 di 2 | > | >>

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
INNOVAZIONE DEI PROGETTI GESTIONALI CON METODOLOGIE LEAN IN DENTAL ART SPA
L’intervento ha inteso utilizzare le metodologie Lean per innovare i processi gestionali di Dental Art SpA, modificando l'organizzazione delle aree amministrative, produttive e logistiche.

Dental Art SpA è un'azienda di arredamento che ha adottato una efficace e impegnativa strategia di segmentazione. L'impresa si è focalizzata sulla domanda espressa dagli studi dentistici, ai quali offre una gamma completa di arredi in metallo e plastica che va dalle postazioni operative, agli armadi per strumenti e materiali.

Questa peculiarità produttiva è sostenuta anche da una forte attenzione per il contesto sociale, che ha portato l'impresa a realizzare, dal 2009, il proprio bilancio sociale.

In virtù di questi processi l'azienda ha saputo conquistare una posizione distintiva in un mercato molto selettivo, che richiede una profonda conoscenza dei fabbisogni funzionali del professionista, l'offerta di prodotti innovativi, una capacità di risposta rapida alle esigenze dei clienti.

Peraltro, anche questo mercato ha risentito delle difficoltà generali e il peggioramento delle prospettive ha rivelato degli elementi di debolezza dell'impresa prima poco considerati. Le difficoltà non riguardano il prodotto o la strategia di posizionamento, quanto piuttosto delle carenze nel funzionamento organizzativo dell'impresa.

Il vantaggio acquisito sulla concorrenza per qualità e innovatività dei prodotti ha favorito una veloce crescita dell'azienda, ma oggi è frenato dall'assetto delle funzioni amministrative, produttive e logistiche, che operano con modelli che non sono più coerenti con le dimensione e gli impegni richiesti dal mercato. I clienti continuano ad apprezzare i prodotti della Dental Art, ma avanzano nuove richieste in termini di prestazione e di servizio che l'azienda fatica a soddisfare.

La perdita di efficienza e di redditività che ne deriva spinge l'azienda a ripensare radicalmente il proprio assetto organizzativo, puntando sull'adozione di metodologie Lean per riorganizzare le funzioni amministrative, produttive e logistiche.

Si è reso pertanto necessario un percorso di riorganizzazione volto a migliorare l'efficienza, tutelando nello stesso tempo criteri di partecipazione e qualità del prodotto.

Le azioni sono state realizzate tra Gennaio 2014 e Marzo 2015 e si sono articolate in 8 interventi formativi in aula, 1 intervento di action research per l’implementazione di strumenti di controllo di gestione applicati ai processi lean, 1 intervento di consulenza in azienda.

In questo processo Dental Art è stata coadiuvata anche dal contributo del Consorzio Ethics, Organismo di Ricerca con competenze sulle tecnologie di prodotto e processo che, attraverso l'attività di Action Research, ha supportato l'azienda ad introdurre operativamente le competenze acquisite in effettive pratiche operative all'interno dell'impresa.

Al fine di migliorare i propri processi Dental Art ha beneficiato inoltre di una indagine di mercato “ad hoc” sul posizionamento competitivo dell'azienda, per acquisire informazioni utili a delineare un percorso di innovazione e miglioramento.
  • collegamenti
  • materiali