analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017

L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione
Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.

Reti di impresa per l’artigianato digitale
Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.

Avviso Fondimpresa 1/2015
Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.

pagina 1 di 2 | > | >>

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
POTENZIAMENTO DELLE CAPACITà COMMERCIALI IN GROSS CART: DALLA PROGRAMMAZIONE STRATEGICA DELLE VENDITE AL RETAIL MARKETING MIX
Il progetto formativo si è inserito in una strategia di innovazione e sviluppo di Gross Cart Srl orientata all’ampliamento dei mercati tradizionali e all'apertura di nuove opportunità nelle confinanti regioni dell'est europeo.

Gross Cart Srl è una società che, da oltre 30 anni, commercializza prodotti di cancelleria, articoli da regalo, giocattoli per la cartoleria e attrezzature tecniche per l'ufficio.

Il potenziamento delle capacità commerciali di Gross Cart richiede un'accorta politica di investimento, ma necessita in misura ancora maggiore di un progetto in grado di migliorare il patrimonio di competenze presenti nell'impresa. Malgrado il calo del mercato di riferimento, infatti, l'azienda non ha avvertito la necessità di modificare l'offerta di prodotto, ma, piuttosto, ha sentito l'esigenza di qualificare la relazione con la clientela attraverso una migliore valorizzazione del proprio capitale umano.

Le azione formative del Progetto si sono dunque poste l'obiettivo di sviluppare delle nuove competenze per le attività di programmazione e gestione delle funzioni critiche dell'azienda (politiche commerciali, strategie di marketing, gestione acquisti, controllo amministrativo).
Questa azione si è raccordata con gli obiettivi di sviluppo che l'azienda sta elaborando, in modo da accompagnare le nuove politiche produttive con l'effettiva disponibilità di risorse professionali adeguate.

In sostanza, il progetto formativo ha favorito l'adozione di processi e tecniche innovative che possano portare ad un miglioramento delle performance aziendali, favorendo un'organizzazione più efficace e una riqualificazione dei processi operativi.

Lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze renderà inoltre possibile una gestione più flessibile ed efficiente delle attività, creando un contesto evolutivo che faciliterà la razionalizzazione e l'innovazione delle procedure aziendali.

Le azioni sono state realizzate tra Dicembre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 6 interventi formativi in aula e 1 intervento di action research per la predisposizione di un Piano Operativo di Marketing.

Gross Cart ha beneficiato del contributo del Consorzio Ethics (Organismo di Ricerca) che attraverso l'attività di action research ha assistito il management nella predisposizione di un piano di marketing operativo rivolto ai nuovi mercati in cui l'azienda si sta inserendo, con lo scopo di studiare le potenzialità di questi mercati, identificare i fattori critici dell'intervento, analizzare i modi più efficaci per inserirsi con un'offerta di carattere distintivo.
  • collegamenti
  • materiali