analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017

L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione
Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.

Reti di impresa per l’artigianato digitale
Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.

Avviso Fondimpresa 1/2015
Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.

pagina 1 di 2 | > | >>

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
LOGISTICNET: AZIONI DI LOGISTICA IN RETE PER MASSIMIZZARE IL LIVELLO DI SERVIZIO AI CLIENTI IN TERMINI DI RAPIDITà, QUALITà E PERSONALIZZAZIONE
L'obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di introdurre in LogisticNet Srl una nuova filosofia di gestione, puntando a sviluppare una forte condivisione da parte dei collaboratori che consenta la reingegnerizzazione dei processi e il miglioramento delle performance aziendali anche attraverso l'innovazione della propria strumentazione informatica.

LogisticNet Srl pera nel settore della logistica offrendo ai propri clienti tutte le tipologie di trasporto standard: camionistico, via nave, via aerea e intermodale (combinato su strada e rotaia); dispone di furgoni, motrici e bilici per ritiri giornalieri, navette giornaliere sui "Parcel Hubs" europei e distributori specialisti del pacco per ogni paese europeo. L'azienda è certificata ISO 9001 e ha un'attenzione particolare per le dimensioni sociali d'impresa.

Il progetto è partito dalla considerazione che i sistemi logistici e di trasporto delle merci rappresentano fattori chiave di vantaggio competitivo del territorio. I cambiamenti in questo campo sono però frenati da una configurazione del comparto che sconta una eccessiva frammentazione degli operatori, con la conseguente difficoltà ad adottare modelli gestionali più evoluti. Le richieste del mercato, peraltro, sollecitano degli interventi sul piano dei processi operativi, sia per la parte documentale, che per la movimentazione in senso stretto, obbligando le imprese a delineare con precisione il ruolo che intendono svolgere nella supply chain. La competizione all'interno del comparto evidenzia, inoltre, il problema dell'innovazione, dell'efficienza gestionale e della qualità del servizio, in un processo di trasformazione sempre più affidato allo sviluppo delle tecnologie informatiche. Gli applicativi stanno, infatti, favorendo una riorganizzazione dei modelli trasportistici tradizionali in un'ottica di integrazione di sistema. Ciò rende possibili modalità di organizzazione, pianificazione e gestione che integrano le diverse fasi del ciclo: approvvigionamento, produzione, distribuzione.

L'utilizzo di adeguate infrastrutture fisiche e informative è, quindi, la premessa per lo sviluppo di una logistica competitiva ed efficiente, che deve risultare anche più sostenibile in termini ambientali e sociali.

Le azioni sono state realizzate tra Dicembre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 5 interventi formativi in aula e 1 intervento di action research per l’implementazione di un nuovo sistema di tracking on line su hosting cloud con assistenza remota via web.

Nel percorso di innovazione LogisticNet Srl è stata affiancata anche dal Centro di Ricerca applicata CURA (Consorzio Universitario di Ricerca Applicata) che si è occupato di parte delle attività di docenza del modulo "Logistica di magazzino" con l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze per renderli consapevoli del ruolo della logistica di magazzino nelle supply chain e dell'impatto su di essa da parte dell'evoluzione della domanda di servizi delle aziende.