analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page

<< | < | pagina 3 di 2 | > | >>

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
AZIONI INTEGRATE DI MARKETING PER AZIENDE DEL SETTORE DELL'ARIA COMPRESSA
Il progetto ha coinvolto un network di tre aziende della provincia di Vicenza che offrono componenti, macchine, servizi e soluzioni personalizzate nel settore dell'aria compressa.

Le aziende hanno già esperienza di collaborazione produttiva e conoscono bene vincoli e criteri di funzionamento del mercato di riferimento.

Il progetto si è posto l’obiettivo di sostenere un processo di innovazione nel rapporto con la clientela che rinforzi la collaborazione tra le imprese in funzione di un modello di relazioni di Marketing e CRM avanzato, in modo da stabilire un legame con la domanda sempre più solido e qualificante.

Si tratta di un obiettivo particolarmente ambizioso, sia per la complessità del mercato di riferimento, sia per gli approcci e i metodi di lavoro delle tre imprese.

Il progetto ha contribuito a sviluppare una strategia di marketing che progressivamente conduca le aziende ad operare in sintonia, tra di loro e nel rapporto con il mercato.

Ciò ha significato l’avvio di iniziative volte ad adottare comportamenti simili nelle attività di ascolto dei fabbisogni della clientela; a sviluppare una logica di fidelizzazione che consolidi il rapporto con la domanda; ad utilizzare il prestigio e la reputazione di cui attualmente le aziende godono presso i propri clienti per favorire la diffusione di questa immagine positiva anche su nuovi mercati.

Le azioni sono state realizzate tra Ottobre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 9 interventi formativi in aula, 3 interventi di action research per la definizione del Piano Operativo di Marketing e 3 interventi di consulenza individuale per la riorganizzazione dei processi di marketing in azienda.

Le aziende partecipanti hanno inoltre beneficiato di un contributo FESR con il quale è stata commissionata una indagine di mercato sui parametri di valutazione delle aziende clienti del settore relativamente alle politiche di servizio attese. L'indagine ha previsto anche la progettazione di un sistema di interrogazione per rendicontare il gradimento espresso dai clienti sulla qualità delle politiche di servizio delle imprese coinvolte nel progetto.
  • collegamenti
  • materiali