analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017

L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione
Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.

Reti di impresa per l’artigianato digitale
Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.

Avviso Fondimpresa 1/2015
Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.

pagina 1 di 2 | > | >>

 
Formazione Consulenza Ricerca I nostri Servizi
 
NEWS  
EVENTI IN RETE - AZIONI DI MARKETING INTEGRATE PER UN NUOVO APPROCCIO AL MERCATO
Il Progetto Strutturale “ Eventi in rete – azioni di marketing integrate per un nuovo approccio al mercato” ha coinvolto un network di cinque aziende della provincia di Vicenza che offrono servizi e soluzioni personalizzate nel settore degli allestimenti fieristici e nell'organizzazione di eventi pubblici e privati.

Il Progetto è nato da una analisi di marketing fatta da Istituto Poster, in cui sono stati approfonditi i trend delle commesse negli ultimi tre anni, i target dei clienti, le aspettative e le esigenze dei diversi target; sono stati inoltre realizzati alcuni focus group con i responsabili aziendali, che hanno permesso di predisporre un piano di sviluppo comune, individuando punti deboli e opportunità di sviluppo.

Tra i punti deboli è emersa la mancanza di una politica commerciale pro-attiva, con i clienti che spesso arrivano all'ultimo momento creando difficoltà organizzative nella gestione delle richieste, mentre tra le opportunità si è evidenziata la necessità di sviluppare piani di marketing operativi incentrati sui clienti e sugli eventi con fatturato più elevato, quelli in grado di garantire il maggior valore aggiunto, ottimizzando risorse e processi aziendali.

L 'analisi ha inoltre evidenziato la convenienza ad investire in un piano strategico comune, finalizzato a realizzare una proposta commerciale e di marketing coordinata tra le cinque aziende. Offerta integrata che richiede al gruppo una valutazione comune sulle trasformazioni della domanda, una coerente strategia di comunicazione operativa, un modello d'intervento che sappia valorizzare l’evento, e le presentazioni collegate, come punto qualificante dell'immagine aziendale.

Il Progetto si è quindi proposto l’obiettivo generale di predisporre un piano strategico comune finalizzato a realizzare una proposta commerciale e di marketing coordinata tra le cinque aziende coinvolte.

Le azioni sono state realizzate tra Settembre 2013 e Settembre 2014 4 si sono articolate in 7 interventi formativi in aula, 4 interventi di action research e 1 intervento di mobilità transnazionale, coinvolgendo complessivamente 45 persone. Le aziende Manaly Soc. Coop., Ferraro s.r.l., Segnobit Pubblicità sas di Cracco Nicola & C., Hollywood Service srl hanno inoltre beneficiato di un contributo FESR con il quale è stata commissionata una indagine di mercato sull’evoluzione della domanda potenziale di eventi comunicativi espressa dalle aziende del Veneto.
  • collegamenti
  • materiali