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VACANZE IN BICICLETTA A TEMPO DI INTERNET

Il progetto ha coinvolto Zeppelin.it, società che opera nel settore dei tour operator con un modello di offerta innovativo, sia per il principio ispiratore (turismo da vivere in compagnia) sia per gli itinerari ed i mezzi utilizzati (bicicletta, barca, ecc.).

Pur arricchita progressivamente l'offerta di Zeppelin ha mantenuto questa impostazione originale, promuovendo un modo nuovo di viaggiare.

Zeppelin è consapevole che la sua offerta ha un appeal rilevante, e rimane di difficile imitazione, ma la difesa di questo vantaggio richiede un potenziamento dell'immagine aziendale e della sua riconoscibilità sul mercato, specie sul web. A questo scopo è necessario un forte impegno nel diffondere l'immagine aziendale, ma anche l'adozione di modelli di fidelizzazione della clientela e la capacità di interpretare le attese di una domanda che è spinta da curiosità e desideri mutevoli. In ragione di ciò, Zeppelin ha avvertito la necessità di migliorare la visibilità della propria strategia di offerta e qualificare in modo coerente le politiche di relazione con la clientela. Il rinnovamento delle politiche di marketing, infatti, funziona se favorisce un arricchimento della gamma di offerta e una qualificazione dei criteri di servizio. A questo scopo il progetto si è sviluppato lungo due linee d'intervento finalizzate a:

Rinnovare la strategie di marketing attraverso l'utilizzo di soluzioni avanzate di WEB 2.0, con l'obiettivo di supportare con nuovi strumenti la propria strategia di espansione internazionale, nella prospettiva di identificare e intercettare i fabbisogni di una domanda di carattere europeo. In questo Zeppelin è stata coadiuvata anche dal Consorzio Ethics che ha organizzato e svolto le docenze del modulo formativo fuori dal contesto aziendale sulle tendenze del Web 2.0 e del Web Marketing.
Garantire al cliente una qualità del servizio pregiata e una specifica politica di Customer Satisfaction. Riguardo a ciò Zeppelin si prefigge di adottare delle nuove modalità di relazione intervenendo sul tema del rapporto operatore-cliente, con l'obiettivo di dare al viaggiatore la possibilità di trovare piena corrispondenza tra qualità attesa e effettiva qualità del servizio erogato.
Le azioni sono state realizzate tra Gennaio 2014 e Marzo 2015 e si sono articolate in 7 interventi formativi in aula e 1 intervento di action research per l’implementazione del Piano Operativo di Marketing/Web Marketing.

Zeppelin ha inoltre beneficiato di una indagine di mercato (customer care online a campione) sulla soddisfazione dei clienti che hanno utilizzato i propri servizi, volta i indagare il profilo e i comportamenti della clientela in particolare in relazione alle motivazioni e ai canali di comunicazione che hanno influenzato la scelta della destinazione.

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