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Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete
Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017

L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione
Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.

Reti di impresa per l’artigianato digitale
Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.

Avviso Fondimpresa 1/2015
Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.

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TURISMO WEB 2.0: LA VACANZA ONLINE

L’intervento si è proposto di rinnovare la strategia di marketing di Aurore Development SpA, una società che gestisce due dei più importanti villaggi turistici sul litorale est veneziano.

Queste strutture rappresentano una risorsa di grande importanza per il turismo veneto, giacché non solo ospitano ogni anno un gran numero di turisti, in larga parte esteri, ma favoriscono una domanda turistica che si allarga ad altre località generando un indotto significativo. Malgrado il riconoscimento ottenuto in questi anni il sistema turistico locale risente però di una competizione molto accesa: occorre fronteggiare l'iniziativa dei paesi dell'area mediterranea, che sono impegnati a migliorare la propria offerta, e si conferma insidiosa la minaccia del turismo internazionale, che rende appetibili località un tempo ritenute inaccessibili. Questi elementi portano Aurore Development SpA a temere un ridimensionamento della domanda che abitualmente si rivolge ai propri villaggi. Per fronteggiare questo rischio, l'azienda intende rinnovare l'immagine dei suoi villaggi, dando nuova visibilità alla propria offerta di servizio, costruendo un nuovo modello di relazione con la clientela.

Il progetto si è sviluppato lungo due principali linee d'intervento:

rinnovare la strategia di marketing affidandosi alle soluzioni web 2.0 più avanzate. La proposta si è focalizzata su due tipologie di domanda ben precise: la clientela giovane e le famiglie con esigenze di servizio evolute. Le indagini preliminari hanno, infatti, evidenziato che una parte consistente della clientela è costituita da famiglie giovani, abituate all'uso del web per la scelta della destinazione delle proprie vacanze, al di fuori quindi dei tradizionali canali (agenzie, fiere, ecc.), che possono essere fidelizzate "solo" attraverso gli strumenti del web 2.0 e del Social Marketing;
l’'intenzione di puntare alla qualificazione del proprio target di clientela deve coniugarsi però con la capacità di fornire ai clienti un'offerta di servizio pregiata. L'azienda si prefigge quindi di adottare nuove modalità di relazione sul tema cruciale del rapporto personale-cliente, proponendo percorsi di esperienza che diano al cliente la possibilità di trovare piena corrispondenza tra la qualità attesa e l'effettiva qualità del servizio erogato dalle strutture.
Le azioni sono state realizzate tra Gennaio 2014 e Marzo 2015 e si sono articolate in 11 interventi formativi in aula, 1 intervento di action research per lo sviluppo del Piano Operativo di Web Marketing e Web 2.0, 1 intervento di consulenza individuale per la riorganizzazione dei processi di web marketing e web 2.0.

In questo percorso Aurore è stata coadiuvata dal Consorzio Ethics, Organismo di Ricerca che, attraverso l'attività di Action Research, ha supportato l'azienda nella realizzazione del piano operativo di web-marketing.

Aurore ha inoltre beneficiato di una indagine di mercato sull'evoluzione della domanda turistica in relazione ai nuovi canali web, che si è posta l'obiettivo di fornire indicazioni operative per entrare in nuovi segmenti di mercato e incrementare le vendite aziendali, oltre a fare una analisi di customer (online) dei propri clienti.

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