analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page

<< | < | pagina 3 di 2 | > | >>

  Area Consulenza  
Consulenza Ricerca i nostri Servizi
 
NUOVI MODULI ABITATIVI MODULARI PREFABBRICATI PER IL TURISMO: DAL CONCEPT ALL'INDUSTRIALIZZAZIONE DI PRODOTTO

Il Progetto ha riguardato un'impresa della provincia di Venezia specializzata nella realizzazione di edifici in legno e prodotti prefabbricati in cemento per l'edilizia, particolarmente attenta alle dimensioni sociali d'impresa.

L'idea del progetto nasce da un'analisi delle opportunità di mercato che ha portato ad individuare un segmento particolarmente interessante, quello delle strutture ricettive turistiche modulari prefabbricate. La richiesta di strutture ricettive prefabbricate di qualità viene, infatti, espressa da un crescente numero di turisti, che cercano un'accomodazione in mezzo alla natura in strutture ecocompatibili, ma dotate di adeguati livelli di comfort e qualità. Queste esigenze non sono soddisfatte dalle più diffuse soluzioni prefabbricate, che sacrificano spazi, ergonomia e vivibilità al contenimento dei costi. In questa prospettiva si vede la possibilità di soddisfare questa nuova domanda proponendo un concept di prodotto innovativo (con parti in legno e moduli prefabbricati), particolarmente adatto per il mercato delle strutture ricettive per il turismo all'aria aperta. Il progetto intende pertanto favorire il passaggio dal concept alla realizzazione di una soluzione abitativa temporanea modulare e prefabbricata, caratterizzata da alti standard negli allestimenti, design, layout interno e prestazioni energetico/ambientali.

Pur ravvisando le potenzialità del segmento, l'azienda è conscia del gap conoscitivo che la caratterizza, in quanto un simile nuovo prodotto comporta l'acquisizione di una serie di conoscenze di natura tecnologica e organizzativa indispensabili per sviluppare un prodotto adeguato a soddisfare i bisogni di questi nuovi consumatori.

Si tratta di competenze riguardanti la prefabbricazione di strutture modulari, caratterizzate dall'uso spinto del legno, e la certificazione di prodotto, che sono state al centro degli interventi formativi.
In questo percorso l'azienda ha inoltre beneficiato del contributo del Consorzio Universitario di Ricerca Applicata (C.U.R.A.) che, insieme al POLO INNOVAZIONE STRATEGICA (POLINS), ha svolto l'attività di Action Research con l’obiettivo di valutare e affrontare l'impatto dell'innovazione di prodotto sul piano finanziario in azienda.

Le azioni sono state realizzate tra Novembre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 5 interventi formativi in aula, 1 intervento di action research su “innovazione di prodotto e impatti finanziari” e 1 intervento di consulenza individuale a supporto del passaggio dal concept ideativo al prototipo operativo.

Il raggiungimento degli obiettivi del progetto ha richiesto inoltre di poter disporre di una valutazione approfondita della situazione concorrenziale dell'azienda e dei potenziali di mercato del nuovo concept. L'intervento è stato quindi sostenuto da una ricerca, su fondi FESR, sul posizionamento competitivo dell'azienda, che ha analizzato l'azienda, il suo comparto di riferimento, la struttura dell'offerta, le dinamiche e le strategie in atto.