analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page

<< | < | pagina 3 di 2 | > | >>

  Area Consulenza  
Consulenza Ricerca i nostri Servizi
 
SPRINGTIME: NUOVE IDEE PER IL WEB MARKETING

Attraverso questo progetto Spring Srl, un’innovativa impresa operante nel settore dell’additive manufacturing, ha avviato azioni di marketing relazionale in grado di utilizzare strumenti e tecniche di nuova generazione.

Per aziende come Spring i movimenti di mercato si svolgono nella rete che diventa il vero "luogo" dove si incontrano domanda e offerta. La pressione della concorrenza internazionale obbliga, inoltre, a valutare continuamente il proprio posizionamento di mercato che è strettamente legato alla propria web reputation, vista come una proiezione della capacità di utilizzare gli strumenti più avanzati. Fin dall'avvio delle sue attività Spring si è messa in condizione di operare secondo questi criteri, ma per la velocità delle trasformazioni del mercato è oggi indotta a rivedere l'impianto originario per mantenere un posizionamento d'avanguardia nell'uso della rete.

Il risultato che si intende ottenere attraverso gli interventi formativi è quello di elevare la web reputation dell'impresa, garantendole quell'accesso ai mercati internazionali già raggiungibile in virtù della referenze tecniche, ma che ancora incontra dei limiti a causa della minore visibilità delle sue piattaforme web settoriali.

L'obiettivo dei moduli formativi è stato pertanto quello di fornire nozioni teoriche e pratiche per impostare in maniera professionale azioni di marketing e comunicazione per sfruttare il canale online sia per studiare il mercato, sia per sviluppare rapporti commerciali di vario genere (pubblicità, vendita, assistenza, ecc.), per trovare nuovi clienti e vendere prodotti/servizi, anche attraverso l'uso dei social media, come parte integrante delle attività aziendali.

In sintesi, i partecipanti hanno potuto acquisire le competenze necessarie per far ottenere alla propria azienda la massima visibilità su internet e collocare i propri prodotti sul mercato utilizzando la rete come mezzo di comunicazione.

Le azioni sono state realizzate tra Novembre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 6 interventi formativi in aula, 1 intervento di action research per lo sviluppo del Piano Operativo di Web Marketing e 1 intervento di consulenza individuale per la riorganizzazione dei processi di web marketing in azienda.

Nell’ambito del Progetto l’azienda ha acquisito, mediante fondi FESR, una indagine di mercato volta a definire una valutazione complessiva di SPRING e del suo posizionamento. La ricerca ha permesso di fare un assessment dell'azienda e dei prodotti/servizi erogati, un’analisi del posizionamento dei competitor nonché della web reputation e degli asset web di SPRING.

  • collegamenti
  • materiali