analyticstracking.php
Logo Poster
Istituto Poster - Ricerca Google
Area news
Istituto Poster - Vicenza, Home Page
Avviso Fondimpresa 4/2015 - Aziende con CIG
Nuove opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale. Scadenza il 16/10/2015.

Aziende in rete nella formazione continua
Strumenti per la competitività delle imprese venete (DGR 784). Scadenza il 31/07/2015.

Piu’ competenti piu’ competitive
La formazione continua per le aziende venete (DGR 785). Scadenza il 31/07/2015.

<< | < | pagina 2 di 2

  Area Consulenza  
Consulenza Ricerca i nostri Servizi
 
SVILUPPO PERSONALE ED AZIENDALE IN OTTICA LEAN IN VETRERIA ROMAGNA

Il progetto ha inteso utilizzare le metodologie Lean per garantire una riqualificazione dei criteri di gestione di Vetreria Romagna Srl, introducendo queste tecniche nelle aree produttive/logistiche e negli uffici. L'applicazione di una impostazione Lean è in grado di apportare notevoli benefici alle funzioni operative. L’intervento ha supportato l’adozione di modelli Lean alle attività produttive e logistiche, per le quali l’impresa ha già incominciato a registrare benefici in termini di tempi di consegna più brevi, tempi di attraversamento più rapidi, aumento della rotazione delle scorte, aumento della qualità dei prodotti, tempi di sviluppo prodotti più brevi.

Nel contempo, l'applicazione di modelli Lean alle attività d'ufficio ha permesso di avviare interventi per ridurre il Lead Time, migliorare la qualità delle informazioni trasmesse ai reparti produttivi e l'efficienza del flusso di informazioni, ridurre il Work In Process (WIP) di informazioni e il tempo di evasione delle pratiche, arricchendo il servizio al cliente.

Al fine di migliorare ulteriormente i propri processi Vetreria Romagna Srl ha commissionato una ricerca di mercato (fondi FESR) sul posizionamento competitivo dell'azienda, in termini di prodotto, mercati e organizzazione, acquisendo informazioni utili a delineare un percorso di innovazione coerente.

Le azioni sono state realizzate tra Ottobre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 5 interventi formativi in aula, 1 intervento di action research sull’Advanced Kaizen Training e 1 intervento di consulenza individuale in azienda.

Ovviamente, ci si atten de che l'implementazione di azioni più efficienti consentano di produrre progressivamente dei benefici anche sul versante economico finanziario, riducendo i costi e aumentando produttività e profitti.

  • collegamenti
  • materiali