analyticstracking.php

Logo Poster
Inserire un termine di ricerca
Area news
---------------------------------
Avviso Fondimpresa 4/2015 - Aziende con CIG

Nuove opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale. Scadenza il 16/10/2015.
---------------------------------
Avviso Fondimpresa 1/2015

Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.
---------------------------------
Reti di impresa per l’artigianato digitale

Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.
---------------------------------
Piu’ competenti piu’ competitive

La formazione continua per le aziende venete (DGR 785). Scadenza il 31/07/2015.
---------------------------------
Aziende in rete nella formazione continua

Strumenti per la competitività delle imprese venete (DGR 784). Scadenza il 31/07/2015.
---------------------------------
PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE

Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.
---------------------------------
L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione

Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.
---------------------------------
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete

Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017
Area Consulenza
Consulenza Ricerca i nostri Servizi
AZIONI DI LEAN SERVICE PER SVILUPPARE UN POSIZIONAMENTO STRATEGICO MIGLIORE IN AN BROKER

Il progetto si è proposto di introdurre in An Broker Srl, società di brokeraggio e consulenza assicurativa, le conoscenze di base della filosofia Lean: applicare i principi della lean in un'azienda di servizi; intraprendere azioni per aumentare la soddisfazione del cliente; utilizzare i principi della lean nelle relazioni con i fornitori e con i clienti.

L’intervento si è sviluppato a partire dall’orientamento strategico di An Broker Srl, che intende puntare sulla valorizzazione del proprio capitale umano per migliorare la qualità dei propri servizi e aumentare la soddisfazione della clientela.

A seguito di un'attenta analisi dei fabbisogni, svolta d'intesa con Istituto Poster, l'azienda è arrivata alla conclusione che per fare ciò è necessario intervenire per modificare alcuni fondamentali processi interni.

Nello specifico, l'estensione e la complessità dell'intervento previsto ha richiesto lo sviluppo di una azione formativa che garantisca la corretta applicazione di un modello di Lean Organization declinato secondo le esigenze di una azienda di servizi (il c.d. Lean Service).

Gli obiettivi degli interventi formativi sono stati sostanzialmente due: accrescere le competenze tecnico specialistiche dei dipendenti e facilitare l'evoluzione della cultura dell'impresa verso una sempre maggiore attenzione all'efficienza e alla produzione di valore.

L'impresa è convinta che solo in questo modo sarà possibile incrementare la sua competitività di mercato. Ciò la metterà in condizione di acquisire nuovi elementi conoscitivi sull'evoluzione della domanda, adottare nuove tecniche organizzative in grado di ottimizzare i processi aziendali, favorire uno sviluppo delle attività più consapevole del valore ricercato dal cliente.

Le azioni sono state realizzate tra Gennaio 2014 e Marzo 2015 e si sono articolate in 6 interventi formativi in aula e 1 intervento di action research per l’implementazione di azioni concrete di Lean Service volte ad aumentare il vantaggio competitivo aziendale.