analyticstracking.php

Logo Poster
Inserire un termine di ricerca
Area news
---------------------------------
Avviso Fondimpresa 4/2015 - Aziende con CIG

Nuove opportunità di sostegno e rilancio a imprese e lavoratori coinvolti in stati di crisi aziendale. Scadenza il 16/10/2015.
---------------------------------
Avviso Fondimpresa 1/2015

Piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni. Scadenza il 16/10/2015.
---------------------------------
Reti di impresa per l’artigianato digitale

Contributo a fondo perduto fino al 70% promosso dal MISE per promuovere attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile. Scadenza il 25/09/2015.
---------------------------------
Piu’ competenti piu’ competitive

La formazione continua per le aziende venete (DGR 785). Scadenza il 31/07/2015.
---------------------------------
Aziende in rete nella formazione continua

Strumenti per la competitività delle imprese venete (DGR 784). Scadenza il 31/07/2015.
---------------------------------
PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE

Ulteriori risorse per la formazione continua per le aziende venete (DGR 38/2016). Scadenza il 31/07/2016.
---------------------------------
L’impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione

Nuovi sportelli per utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto per sostenere la promozione dei processi di internazionalizzazione e l'adeguamento delle competenze del capitale umano delle imprese venete (DGR 1284/2016). Scadenza 15/05/2017.
---------------------------------
Impresa Inn-Formata - La formazione che innova le imprese venete

Nuovo Bando della Regione Veneto per finanziare piani di formazione per il miglioramento organizzativo, lo sviluppo delle competenze del personale e il potenziamento tecnologico (DGR n. 687 del 16/05/2017). Prima scadenza: 30/06/2017
Area Consulenza
Consulenza Ricerca i nostri Servizi
IMPRESA DEL FUTURO: COME GARANTIRE CONTINUITà CON UN PASSAGGIO GENERAZIONALE DI SUCCESSO

Il Gruppo di Esperti sul Trasferimento d'impresa della Commissione Europea segnala infatti che oltre un terzo delle micro e PMI venete sta affrontando questa problematica, per mere questioni anagrafiche: sono migliaia le imprese nate negli anni 70/80 che si trovano a dover affrontare una staffetta tra fondatori e loro eredi.

Il progetto ha coinvolto un network composto da cinque aziende della filiera della casa (edilizia/sistema casa), che spesso lavorano insieme con progetti e clienti comuni.

Le aziende si trovano in una fase delicata della loro storia in quanto devono affrontare il delicato momento del passaggio generazionale. Passaggio che non è privo di incognite per le imprese.

Diventa pertanto rilevante intervenire affinché le attività non si indeboliscano o addirittura chiudere con l'uscita del fondatore, ma anzi sappiano trovare una forma di continuità positiva, o con il trasferimento della gestione ad un componente della famiglia oppure con la cessione ad un compratore esterno.

Le azioni sono state realizzate tra Settembre 2013 e Marzo 2015 e si sono articolate in 7 interventi formativi in aula, 5 interventi di action research per lo sviluppo di piani operativi aziendali e 5 interventi di consulenza diretta a imprenditori senior e a successori.

Le aziende partecipanti hanno inoltre beneficiato di un contributo FESR con il quale è stata commissionata una indagine di mercato sull'analisi del posizionamento competitivo delle imprese e sulle prospettive di evoluzione del mercato di riferimento, la filiera della casa, che ha fornito informazioni utili a delineare un percorso di innovazione coerente con il passaggio generazionale.